Animazione Testata
Sei in: EsempiDiArchitettura.it > Libri

Libri

Scientific Publications -  EdA, Esempi di Architettura

scientific director Olimpia Niglio

 

Collana editoriale internazionale con obbligo del Peer review (SSD A08 - Ingegneria Civile e Architettura), in ottemperanza alle direttive del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), dell’Agenzia Nazionale del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e della Valutazione Qualità della Ricerca (VQR). Peer Review per conto della Direzione o di un membro della Redazione e di un Esperto Esterno (clear peer review).

FORMAT PEER REVIEW

 

 

La collana editoriale EdA, Esempi di Architettura nasce nel 2004 per divulgare pubblicazioni scientifiche edite dal mondo universitario e dai centri di ricerca, che focalizzino l’attenzione sulla lettura critica dei progetti. Si vuole così creare un luogo per un dibattito culturale su argomenti interdisciplinari con la finalità di approfondire tematiche attinenti a differenti ambiti di studio che vadano dalla storia, al restauro, alla progettazione architettonica e strutturale, all’analisi tecnologica, al paesaggio e alla città. I volumi della collana base  EdA, Esempi di Architettura  sono anche in lingua straniera ed hanno formato 17x24.

 

Nel 2012 la Collana EdA, Esempi di Architettura si è arricchita di una nuova sezione

 

EDA SR-  Spazi di riflessione

La sezione Spazi di riflessione della collana EdA, Esempi di Architettura, si propone di contribuire alla conoscenza e alla diffusione, attraverso un costruttivo confronto di idee e di esperienze, di attività di ricerca interdisciplinari svolte in ambito sia nazionale che internazionale. La collana, con particolare attenzione ai temi della conservazione del patrimonio costruito nonché dell’evoluzione del processo costruttivo anche in ambito ingegneristico, è finalizzata ad approfondire temi teorici e metodologici propri della progettazione, a conoscere i protagonisti promotori di percorsi evolutivi nonché ad accogliere testimonianze operative e di attualità in grado di apportare validi contributi scientifici. Le attività di ricerca accolte nella collana EdA e nella sezione Spazi di riflessione sono anche in lingua straniera. I volumi pubblicati in questa sezione hanno formato 21x30.

 

Nel 2013 la Collana EdA, Esempi di Architettura si è arricchita di due nuove collane correlate:

EDA  EdV - Esempi di Valore

Ogni concetto di valore  pone le basi per aprire un dialogo costruttivo e di confronto tra esperienze ed approcci metodologici diversificati in relazione ai principi riguardanti la conservazione del patrimonio culturale e della sua trasmissione come dono, inteso in senso “maussiano”, per le generazioni future. Questo enunciato costituisce l’impegno scientifico e divulgativo della collana Esempi di Valore (EdV). I suoi contenuti si propongono di analizzare in modo oggettivamente critico le dinamiche che caratterizzano i differenti approcci teorici e metodologici fra contesti socio-culturali diversificati quali si riscontrano non solo in differenti realtà geografiche ma anche all’interno di uno stesso Paese. La consapevolezza della diversità diventa la risorsa principale e fondamentale per il rispetto e la conservazione della stessa diversità.

 

EdAebook

La collana, promossa dal dipartimento d’Arch dell'Università di Palermo, si propone di diffondere le ricerche dei docenti italiani dell'area 08d (progettazione architettonica, architettura del paesaggio, architettura degli interni ed urbanistica) nonché dei docenti delle Università straniere, impegnati in attività di ricerca integrata sui suddetti temi ed interessati a far conoscere in ambito internazionale ed accademico le proprie attività didattiche e di studio. La scelta del formato e-book e la conseguante impaginazione per singole pagine faciliterà la diffusione presso gli studenti che potranno consultare i contenuti utilizzando il tablet o anche un normale pc, ingrandendo le immagini ad alta risoluzione. I temi delle pubblicazioni saranno centrati sul progetto di architettura e del paesaggio, analizzeranno l'opera di grandi architetti nonché di importanti esempi di architettura. Sono previste pubblicazioni in lingua italiana, inglese, spagnolo, tedesco e francese.

 

 

Nel 2014 la Collana EdA, Esempi di Architettura si è arricchita di una nuova collana correlata:

EDA QA - QUADERNI DI ARCHITETTURA

Nasce per incentivare il dialogo multidisciplinare e la partecipazione attiva tra professionisti e comunità nell’ambito delle decisioni che sono alla base della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico nonché della realizzazione di nuove opere architettoniche ed infrastrutturali che trasformano adeguatamente il territorio. E’ infatti fondamentale il coinvolgimento della comunità nelle decisioni programmatiche che riguardano le diverse azioni svolte sull’ambiente al fine di rendere consapevoli le generazioni presenti e future circa l’importanza ed il ruolo educativo che l’architettura e l’ingegneria svolgono all’interno dei singoli contesti socio-culturali. La collana EdA, QA Quaderni di Architettura intende contribuire alla conoscenza e diffusione dei percorsi progettuali che professionisti (architetti ed ingegneri) ed operatori del settore quotidianamente affrontano per costruire un futuro migliore del nostro habitat.

 

 Consulta il catalogo cliccando sul logo

 PROGETTO EDITORIALE EdA - ESEMPI DI ARCHITETTURA

    

  

 

PROPOSTE EDITORIALI

Scrivere a:  publicationseda@gmail.com   indicando nome dell'autore o degli autori con allegato breve curriculum scientifico, il titolo del volume ed il piano completo dell'opera (indice definitivo).  

       

Cliccando sul logo scarica il Format per l'impaginazione del volume nel formato 17X24

      e rispetta le norme redazionali      NORME_REDAZIONALI

 

 

                INDICATORI ATTIVITA' SCIENTIFICA E DI RICERCA

 

 

 

PUBBLICAZIONI dal 2004 al 2010 presso Editore Il Prato (Padova)

 ILPRATO_EDITORE

 


Home | Reti Tematiche | News/Eventi | Link | E-book |Books | Rivista | Credits | Editorial Board | Contatti