Animazione Testata

Articoli

Precisiones sobre arquitectura religiosa contemporanea

The book ''Precisiones sobre arquitectura religiosa contemporanea'' by Esteban Fernandez-Cobian analyzes the symbolic meaning of religious architecture. The author proposes an interesting reflection on the meaning and interpretation of the holy place that invites the reader to go beyond the plastic appearance of the same architecture and look for its true values. This review anticipates some of the issues covered in the volume.

Keywords: Religious architecture, sacred value, cosmology, symbolism, contemporary.

Recensione al libro di Esteban Fernández-Cobián

“Precisiones sobre arquitectura religiosa contemporánea”

Olimpia Niglio



Recensire un libro straniero non è facile anche quando il livello di conoscenza della lingua in cui il volume è scritto sia elevato, non fosse altro per le interpretazioni che siamo tentati di dare a vocaboli ed espressioni che spesso vanno oltre le mere intenzioni dello stesso autore. Tuttavia aver accettato questo arduo compito trova sostegno nel fatto che chi scrive questa recensione ha conosciuto l’autore e soprattutto ha avuto occasione di leggere diversi articoli che negli ultimi anni si sono alternati sul tema dell’architettura religiosa. Ciò che incuriosisce sin dalla copertina e quindi dal titolo del libro è l’uso della parola “precisiones”, ossia esattezze, accuratezze e quindi ricerca di quelle perfezioni proprie di un luogo sacro che qui rappresenta l’architettura di interesse religioso.

Anche l’indice del volume invita il lettore ad intraprendere un viaggio piuttosto articolato dove i capitoli rappresentano diverse tappe di un percorso dove stazionare e riflettere sul significato di ciò che ci circonda. Non è un caso infatti che l’autore con questo libro ha inteso pubblicare diversi testi accademici e articoli usciti in tempi e luoghi differenti con il fine di individuare tra loro una chiara linea interpretativa e di studio sul tema specifico.

Le esperienze e i riferimenti a diverse realtà culturali, che l’autore ha conosciuto tra Europa e America Latina, consentono di mettere in correlazione paradigmi e metodi progettuali molto diversi tra loro ma che alla fine presentano tutti una radice comune, ossia la necessità di dare un significato spaziale a un valore intangibile ma che è l’essenza del tutto, ossia il valore sacro.

Non analizzeremo questo valore attraverso le opere architettoniche di illustri architetti a cui fa riferimento l’autore, ma differentemente cercheremo di interrogarci sui temi che lo stesso autore propone in tutte le singole tappe del volume, ossia la conoscenza del sacro attraverso la dimensione cosmologica, la simbologia e il fascino occulto delle differenti culture chiamate in causa.

... ... continua la lettura dal pdf allegato

Ultimo aggiornamento: 27/06/2018 16:41

LIBRO.jpg

N.File AllegatiDim
1FileRECENSIONE LIBRO ESTEBAN FERNAN346 kB
2FileLIBRO.jpg63 kB
Per vedere i file è consigliabile cliccare sul nome con il tasto destro e scegliere "Salva oggetto con nome..."


Home | Reti Tematiche | News/Eventi | Link | E-book |Books | Rivista | Credits | Editorial Board | Contatti