Animazione Testata

Articoli

Cinque domande sull'attualità del razionalismo architettonico


PREFACE
EdA Esempi di Architettura, Vol. 3 ,n.2, 2016

Original text: FÜNF FRAGEN NACH DER AKTUALITÄT DES ARCHITEKTONISCHEN RATIONALISMUS by Uwe Schröder
Translation in Italian by Silvia Malcovati

Cinque domande sull’attualità del razionalismo architettonico

Uwe Schröder

RWTH Aachen University, Germany

 

 

Nota della direzione scientifica di EdA Esempi di Architettura

Il testo qui proposto è la traduzione in italiano del contributo di Uwe Schröder dal titolo Fünf fragen nach der aktualität des architektonischen rationalismus, pubblicato sulla rivista internazionale (semestrale) EdA Esempi di Architettura, Vol.3, n.2 dicembre 2016, pp. 5-7 a cura di Renato Capozzi, ISSN 2384-9576. La traduzione è di Silvia Malcovati.

 

 

Il convegno di Colonia “L’idea della città. Modelli di un’architettura razionalista”, ha riunito insieme nel 2008 architetti, teorici, storici e critici dell’architettura italiani e tedeschi. L’obiettivo era di portare alla discussione, attraverso conferenze e dibattiti, teorie tradizionali e innovative, concezioni e idee di un’architettura razionalista della città, confrontandole con questioni rivolte al progettare e al costruire nel presente:

 

“Dall’inizio del secolo scorso, il razionalismo architettonico parte dal presupposto che l’architettura si basi su regole e leggi senza tempo. Questo canone profondamente ancorato nella disciplina stessa dell’architettura, composto da vincoli che si tramandano nel corso della storia, costituisce per la memoria l’ultima istanza che può condurre fuori dalla crisi estetica dell’architettura moderna e dal suo oblio per la città. Il progetto dell’architettura razionalista, iniziato e cresciuto nella storia, si trova attualmente nell’età globalizzata di fronte a domande più ampie e a nuove preoccupazioni per la città”

 

Nel seguito dell’introduzione al convegno sono state abbozzate cinque domande per una architettura della città, sulle quali i partecipanti avrebbero dovuto, se non direttamente fornire una risposta, almeno operare una riflessione. In tutta franchezza, il convegno non è riuscito a chiarire il concetto di razionalismo in maniera concorde e neppure a fornire un possibile significato aggiornato per l’architettura della città.

 

... ... continua la lettura dal pdf allegato

Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 07:04

Uwe Schröder_Museo del Bauhaus a Dessau_2015.jpg

N.File AllegatiDim
1FileUwe Schröder_Museo del Bauhaus 52 kB
2FileUwe Schröder_EDA_online 2017.pdf539 kB
Per vedere i file è consigliabile cliccare sul nome con il tasto destro e scegliere "Salva oggetto con nome..."


Home | Reti Tematiche | News/Eventi | Link | E-book |Books | Rivista | Credits | Editorial Board | Contatti